Padana Imballaggi s.r.l. collabora con  il consorzio CONAI che assicura a livello nazionale il raggiungimento degli obiettivi di recupero e riciclo dei rifiuti di imballaggio previsti dalla legge.

CONAI indirizza l’attività e garantisce i risultati di recupero di 7 Consorzi dei materiali: acciaio (Ricrea), alluminio (Cial), carta/cartone (Comieco), legno (Rilegno), plastica (Corepla), bioplastica (Biorepack), vetro (Coreve), garantendo il necessario raccordo tra questi e la Pubblica Amministrazione.

A seguito del decreto legislativo del 3 settembre 2020 che rende l’etichettatura
ambientale obbligatoria, il consorzio CONAI ed altri enti propongono una guida per dare delle indicazioni utili sul tema che potete trovare d seguito:

Padana Imballaggi s.r.l. lavora e trasforma i suoi prodotti usando energia derivante da fonti rinnovabili grazie anche al sostegno del Fondo Energia Emilia Romagna.

Sono stati installati sul tetto dell’edificio 62 MODULI FOTOVOLTAICI per la produzione di energia elettrica, destinata all’uso interno con modalità di scambio sul posto. L’impianto produrrà nominalmente 24,18 kWp a pieno regime.
E’ previsto il sistema di monitoraggio per la verifica dell’efficienza e un punto di ricarica per autovetture elettriche.

L’obiettivo è quello di attenerci al nostro Codice Etico ed Ambientale con riferimento alla RIDUZIONE DELL’IMPRONTA ECOLOGICA della nostra azienda. Le attività maggiormente energivore sono produzione e logistica, con impiego di energia elettrica e carburanti per gli automezzi, quindi produrre energia elettrica da fotovoltaico ci consentirà di inquinare molto meno, con l’ulteriore vantaggio di risparmiare e ammortizzare così l’impianto in 4 anni.

E’ attesa una produzione media annua pari al 92% del consumo interno di energia elettrica: circa 29.000 kW/h verranno quindi prodotti da fonti rinnovabili, invece che prelevati dalla rete, con una RIDUZIONE della CO2 immessa in atmosfera di circa 18.850 kg/anno. La colonnina di ricarica per le autovetture consentirà la graduale conversione dalle attuali auto a combustione a quelle elettriche, migliorando ulteriormente le performance.